La fragola

Con la sua forma a cuore, il suo colore rosso intenso e il suo profumo ci ricorda che è arrivata la primavera.

Le fragole possono essere considerate il frutto più amato sopratutto dai più piccini e viene utilizzata in mille modi, esistono liquori, confetture, gelato, caramelle ecc.

Ma lo sapete che il vero frutto della pianta delle fragole sono i semini gialli, che si chiamano acheni, oltretutto sono l’unica specie in natura ad avere i semi esterni e lo sapete che in provincia di Caserta esattamente a Parete esiste il Museo della Fragola ?!

Dal punto di vista nutrizionale ha tantissime qualità perchè composta da zuccheri semplici, fibre e acqua e possiede ottime quantità di potassio, manganese e acido folico.

Esiste una varietà invernale di colore nero dal grande potere antiossidante che fu portata in Italia nel 1000 a.C. dai Celti in Liguria e tutt’oggi si cerca di portare avanti la coltivazione per non estinguerla.

Esiste una variante bianca proveniente dal Cile dal sapore che ricorda l’ananas e la pesca, che risulta essere molto povera di istamina quindi provoca meno reazioni allergiche rispetto alle classiche rosse.

Per questo weekend vi diamo la ricetta di un dolce delizioso che prevede l’unione perfetta delle fragole con il cioccolato.

Torta fragole e cioccolato

ingredienti:

3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte
100 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
25 gr di caco
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di fragole

Ingredienti per la ganache:

200 gr su cioccolato fondente
150 ml di panna per dolci

Procedimento:
Prendiamo una bowl e uniamo le uova con lo zucchero e mischiamo con le fruste per almeno cinque minuti, nel frattempo facciamo scogliere in un pentolino il cioccolato e il burro, uniamo il latte e creiamo una crema che verseremo nella bowl con gli altri ingredienti, continuando a mescolare bene.
A parte uniamo farina, cacao, fecola e lievito e poi versiamo poco alla volta insieme a gli altri ingredienti e continuiamo a mescolare.
Puliamo e tagliamo a pezzetti le fragole, spolveriamole di farina e uniamole al composto.
Rivestiamo una teglia da 24 cm con della carta forno e versiamo il composto e mettiamo in forno per 170 gradi per 40 minuti.
Quando sarà cotta lasciamola raffreddare così da poterla ricoprire con la ganache.
La ganache la prepariamo riscaldando la panna e il cioccolato ottenendo una crema.