BAULI IN PIAZZA: ANCHE EMMA e SANGIORGI tra i MANIFESTANTI
Sono stati diversi gli artisti, da Renato Zero a Fiorella Mannoia, che sono corsi in piazza per dar voce ai lavoratori dello spettacolo
Sabato 17 aprile, dopo una prima manifestazione del 10 ottobre in piazza Duomo, è stat piazza del Popolo a Roma a essere protagonista delle manifestazioni dei lavoratori dello spettacolo con Bauli in piazza. Erano 1000 i bauli posizionati al centro della piazza ( e molti quelli oltre le transenne) e dietro a ognuno era posizionato un lavoratore del settore: dai tecnici del suono agli organizzatori sono stati impegnati nel flash mob per farsi ascoltare dal governo.
Sono stati 419 i giorni di inattività dovuti alla pandemia e loro tutti insieme, tutti vestiti di nero, hanno alternato silenzi e ritmi creati sbattendo sui bauli, simbolo dello spettacolo perché utilizzati solitamente per contenere attrezzature e costumi di scena, con le mani.
Tra i 1000 a presenziare, con la maschera a coprire il viso come tutti, numerosi cantautori: da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Fiorella Mannoia con il marito Carlo di Francesco fino a Emma con l’amica Alessandra Amoroso, Max Gazzè, Roy Paci, Daniele Silvestri e Manuel Agnelli. Presente anche Renato Zero che ha voluto prendere la parola per incoraggiare chi, come lui, è fermo da oltre un anno a causa della pandemia. “Sono qui con voi per dimostrare che non abbiamo paura di salire su quel palco” ha iniziato salutando gli altri manifestanti; “è importante essere qui per dare voce a chi è dietro il palcoscenico” ha sottolineato Gazzè.
Sono state tantissime le agenzie di organizzazione di eventi che hanno aderito all’iniziativa ( la musica che gira, sarte di scena, Arci Roma, rock in Roma) come era già successo anche a Milano mesi fa. Il flash mob si è svolto nel pieno rispetto delle norme covid, così come è stato per i piccoli live svolti questa estate (si è contato fino ad ora 1 solo contagio dall’inizio della pandemia) e così sarà anche per gli spettacoli che si svolgeranno a partire dal 26 di aprile.