Addio Giselle !

— «Ciao Carla, oggi pomeriggio tutta Milano ti saluterà. Ho chiesto ad ATM di dedicarti un tram della linea 1, quella che passa davanti alla Scala; sarà un tram tutto bianco, con il tuo nome scritto in modo discreto. Penso sia un modo molto milanese di ricordarti, sobrio e che ribadisce i nostri valori e le nostre qualità. Valori e qualità che tu, orgogliosa figlia di un tranviere, hai portato nel mondo. Grazie a nome di tutte le milanesi e di tutti i milanesi». Questo il pensiero che il Sindaco di Milano ha scritto sul suo profilo Instagram, Beppe Sala, nel giorno dei funerali di Carla Fracci.

Ieri il saluto nella camera ardente allestita nel foyer della Scala, mentre i funerali si sono svolti oggi nella Basilica di San Marco a Milano  alle 14.45 i funerali di Carla Fracci, l’etoile della danza mondiale scomparsa due giorni fa ad 84 anni.

I ballerini del Teatro dell’Opera di Roma ed altre centinaia di persone le hanno lasciato una rosa bianca davanti al teatro, mentre Raiuno ha trasmesso in diretta le esequie della grande artista universalmente riconosciuta.

Ad attendere la bara con la salma, il marito Beppe Menegatti, il figlio Francesco con il nipotino Ariele. Tra le istituzioni il sindaco di Milano Beppe Sala, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il sovrintendente della Scala Dominique Meyer.

I funerali sono stati celebrati con il rito ambrosiano, che prevede la benedizione e l’incensazione della bara all’inizio della cerimonia. 

Io ho avuto il piacere di conoscerla e fotografarla a settembre scorso in occasione della Cittadinanza Onoraria che il Comune di Nepi (Vt) ha voluto omaggiarla, uno scricciolo, una donna elegante nella sua natura…una poesia R.I.P.

SOCIAL

Direttore Editoriale: Maurizio Sorge

Le foto presenti su sorgeveritas.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail info@sorgeveritas.com, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Privacy Preference Center