VOICEMED, l’applicazione RIVOLUZIONARIA che dai colpi di TOSSE individua la presenza del Coronavirus “.

—– Maria Vittoria CORASANITI ——

——- La notizia ha dell’incredibile ma a quanto pare è veritiera, la tecnologia ed il mondo della medicina, stanno diventando un connubio sempre più importante ed a stretta collaborazione. Nel settore medico-sanitario è stata creata un’applicazione digitale rivoluzionaria, a nome di “Voicemed”. Essa ha l’obbiettivo di favorire lo screening delle patologie, attraverso l’analisi vocale. Come può avvenire tutto ciò?  semplice, l’audio è collegato ad un file modello comparativo di machine learning.

È importante in particolar modo nella prognosi, nello screening e nell’osservazione costante delle malattie pertinenti al cervello, il sistema nervoso, l’apparato respiratorio ed i disturbi mentali. L’applicazione è stata ideata da un team molto qualificato, di cui fanno parte scienziati, ingegneri, ricercatori, sviluppatori di machine learning. “Voicemed” è partito all’inizio con uno screening Covid-19. Un sistema che si fonda sull’intelligenza artificiale (AI) che rileva la presenza del Coronavirus, anche qualora si trattasse di un paziente asintomatica. Questo è possibile con l’aiuto di alcune analisi di particolari biomarcatori vocali. I creatori hanno dichiarato:

Con una accuratezza del 73,5%. Una possibile futura alternativa al tampone rapido, meno invasiva, più economica e altamente scalabile”.

Ha vinto una serie di riconoscimenti: il bando europeo “COVID-X”, il primo premio “StartCup2020” promosso dal Politecnico Di Milano e Regione Lombardia, il premio della Regione Lazio “Boost Your Ideas” e quello di Sisal e CVC “Go Beyond 2020”. A novembre prenderà parte al “Web Summit 2021” di Lisbona, importantissimo evento europeo rivolto al mondo delle startup e dell’innovazione. Ecco cosa dichiara il team ideatore, sulla tipologia del funzionamento:

Tramite una web app intuitiva e accessibile da telefono o computer, si registra un colpo di tosse e in poco meno di 2 minuti è possibile sapere se si è positivi o negativi al Covid-19. Il costo medio di un test VoiceMed per il Covid-19 è di circa 1 euro l’uno, il che permetterebbe di far risparmiare milioni di euro a strutture pubbliche e private”.

In questo momento è in fase di sperimentazione nell’ Asl di Torino e nel National Laboratoire Santé del Lussemburgo.

Con l’obiettivo di aumentare la banca dati e le performance, puntando sulla qualità del dato, sull’esplicabilità del modello e sulla trasparenza. La nostra tecnologia vuole essere un metodo scalabile e rapido per gestire epidemie localizzate e garantire che le comunità di tutto il mondo siano protette e sicure, con il minimo sforzo e a costi ridotti”.

SOCIAL

Direttore Editoriale: Maurizio Sorge

Le foto presenti su sorgeveritas.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail info@sorgeveritas.com, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Privacy Preference Center